Belial coltiva, tra gli altri, il vizio della scrittura. Ha scritto i romanzi Saxophone Street Blues (2008, Las Vegas) e Making Movies (2009, Las Vegas).

mercoledì 21 maggio 2008

Belial Vincitore del Subway Letteratura, Segnalato dal Corriere


Hector Luis Belial è tra i 14 vincitori del premio Subway Letteratura con il racconto Babel. I racconti vincitori sono stati selezionati tra i circa 900 partecipanti da tutta Italia, rigorosamente under 35. I racconti saranno stampati su carta riciclata in un numero complessivo di 4.000.000 di copie, e distribuiti gratuitamente a Roma, Napoli, Venezia, Palermo e Mantova. A Milano è disponibile da oggi negli appositi "juke-box letterari" situati nelle maggiori stazioni delle linee metropolitane.
I nomi dei vincitori del concorso sono stati annunciati oggi durante una conferenza stampa a Palazzo Marino.
Il Corriere della Sera ha già segnalato la notizia.

UPDATE: Sul sito di Subway Letteratura, radicalmente ridisegnato, è possibile leggere online il racconto e la prefazione di Francesco Lucioli. Allo stesso indirizzo trovate la versione .pdf da scaricare e stampare gratuitamente.


Merita un commento a parte la copertina disegnata da Nicola Olivieri. Chiara, a mio avviso, l'influenza del grande Jean Michel Basquiat. Curioso come lo stesso Basquiat sia stato d'ispirazione per il personaggio di Marcus Jamar, uno dei protagonisti di Making Movies...

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Complimenti vecchio mio!
se continui cosi non ti ferma più nessuno!
Stupenda anche la maschera che ti ho visto indossare nella foto...hehe...

Hector Luis Belial ha detto...

Grazie! Ma come diceva Il Cantante di Jazz (1927): "non avete ancora sentito niente"!

Anonimo ha detto...

...mhhh..io conosco solo un certo jack jazz rabbit...

Anonimo ha detto...

IO CE L'HOOOOOOOOOOOOOOOOO! tempo stimato di lettura: 5 fermate. il mio consiglio: risparmiate tempo e non leggete la prefazione!
L'uomo mascherato vince e convince!
Giulia

Anonimo ha detto...

Sul sito hanno messo racconto, copertina e prefazione. Continuo a non capire l'utilità delle prefazioni.

Anonimo ha detto...

bellissimo racconto che meritava una prefazione ben più degna. Complimenti H.L.B.!

Johnny.

Hector Luis Belial ha detto...

Grazie a tutti! :-)
Tra l'altro ho notato solo adesso che tra i vincitori c'è anche Luciano Pagano, che ha firmato una delle prime recensioni di Saxophone Street Blues!

Anonimo ha detto...

ehi, sulla copertina c'è scritto "prefazione di Flavia Piccinni"... che se la sia presa per la tua recensione?

Hector Luis Belial ha detto...

Il mistero della Piccinni! L'immagine qui sopra mi è stata fornita oggi dalla redazione del Subway, quando ho richiesto un'immagine della copertina a risoluzione più alta. Da notare anche che riporta il numero 9, mentre nella versione distribuita il libretto ha il numero 8.

Anonimo ha detto...

Ma quante volte ancora dirò al mondo che sei un mito? Non mi stancherò mai! Bravissimo!
Chris

Anonimo ha detto...

hey, molto interessante la playlist che hai lasciato sul mio blog. Gran pezzo quello di Muddy Waters scelto da te.

Johnny.

p.s. spero di vedere presto nella metro di napoli Babel.

Anonimo ha detto...

La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

Anonimo ha detto...

imparato molto