Belial coltiva, tra gli altri, il vizio della scrittura. Ha scritto i romanzi Saxophone Street Blues (2008, Las Vegas) e Making Movies (2009, Las Vegas).

martedì 28 agosto 2007

Biografie Potenziali: D'entre les Morts

Hector Luis Belial è lo pseudonimo usato da Hector Boileau (Parigi, 1978) e Thomas Luis Ayraud, alias Charles Belial (Rochefort-Sur-Mer, 1987). L'incontro tra i due avviene nel Febbraio 2006, in occasione della cena di gala del prestigioso Prix du Roman d'Aventures: Ayraud è invitato come vincitore, Boileau come giurato, in quanto a sua volta vincitore di una precedente edizione del concorso. Entrambi, peraltro, vincono il Prix grazie ad un noir dall'ambientazione surreale, incentrato sull'impossibile omicidio di un uomo morto (benché lo scritto di Ayraud avesse per protagonista un rocambolesco falsario e ladro d'opere d'arte, e non un ). Notando di aver scritto, virtualmente, lo stesso romanzo, i due provano a divenire lo stesso scrittore.
"Hector Luis Belial non è semplicemente lo pseudonimo che somma algebricamente i nostri sforzi congiunti" sostengono i due, "ma piuttosto un personaggio con una sua personalità, ed una propria esistenza che reinventiamo ogni volta. Spesso includiamo nella biografie potenziali di Belial quell'inventiva spensierata, quegli elementi da feuilleton che non trovano spazio nei nostri romanzi..."

Nessun commento: