Belial coltiva, tra gli altri, il vizio della scrittura. Ha scritto i romanzi Saxophone Street Blues (2008, Las Vegas) e Making Movies (2009, Las Vegas).

lunedì 23 luglio 2007

Biografie Potenziali: Memento

Hector Luis Belial viene ripescato nel luglio del 1999 al largo di Lampedusa. Scampato per miracolo all'annegamento, ha tuttavia perduto più di una vita. La polizia infatti non riesce a risalire all'identità del giovane naufrago, che soffre di una precoce amnesia anterograda. Belial passa i successivi anni della sua vita in un istituto psichiatrico a Milano, dove il suo caso diviene oggetto di dispute accademiche tra luminari, senza che tuttavia si trovi una soluzione al disturbo. Su suggerimento dei medici, Belial inizia a scrivere, creandosi dapprima una memoria di carta del proprio presente, e poi sforzandosi di tradurre in lettere quel che nel sonno riaffiora dal proprio passato.
Ma per Belial, come d'altronde per gli uomini, è ormai impossibile distinguere tra ricordo e sogno; ed ogni volta che si risveglia dal suo sonno amnesico è un uomo diverso, o, per lo meno, le note biografiche sul proprio passato cambiano radicalmente. Nascono così le sue biografie potenziali, che, pur non restituendo all'uomo il proprio passato, sono il primo passo verso un potenziale futuro. Quello di inventore di narratore.

Nessun commento: